La Patologia Clinica in quest'ultimo anno, è diventata scenario di numerosi cambiamenti organizzativi-gestionali, con introduzione di nuove sezione diagnostiche, come la sezione covid-19, che hanno comportato acquisizione di nuove strumentazioni e di nuovo personale
Tenuto conto che il lavoro in un laboratorio di Patologia Clinica richiede un percorso di inserimento impegnativo e complesso poichè coinvolge diverse sezioni diagnostiche che implicano la conoscenza e il saper lavorare su circa 15 elettromedicali e 10 strumentazioni di laboratorio con proprio software, propria filosofia di lavoro, propri reattivi etc. e questo, solo per garantire la formazione di base per saper gestire l'urgenza.
L'inserimento efficace, in termini di autonomia, responsabilità, identità lavorativa è un obiettivo particolarmente faticoso e difficoltoso da raggiungere anche in tempi stretti per la necessità di affiancamento stretto.
Preso atto che è necessario individuare un percorso strutturato e formale per favorire l’inserimento del nuovo assunto/nuovo inserimento nel nuovo contesto operativo in maniera graduale guidata ed efficace per garantire la continuità lavorativa ossia la gestione dell’urgenza/emergenza.
A supporto di tale obiettivo, la richiesta di attivazione e accreditamento del Corso al fine di proporre una gestione mirata per ottimizzare le tempistiche di formazione e la qualità formativa per il nuovo personale, oltre a snellire e armonizzare le acquisizioni di informazioni, comportamenti e indirizzi.
|